Anesteti-cinema
Non è ancora uscito in sala (per la verità sono 4 mesi che l’unico cinema che frequento è il salotto di casa mia), ma guardando il trailer di Robin Hood mi è sembrato di aver già visto il film di Ridley Scott. Un pout-pourrì che mette insieme Maximo Il Gladiatore e Le Crociate, ma che cita anche Braveheart e Troy. Colonna sonora da film epico e una protagonista femminile, Cate Blanchett, perfetta per interpretare una nobile inglese dopo aver vestito i panni della Regina. Lo andremo a vedere e lo troveremo un bel film, perchè ci emoziona la voce di Luca Ward (il doppiatore di Russel Crowe), che sembra sempre sul punto di scatenare un inferno e perché un eroe che ruba ai ricchi per restituire ai poveri sarebbe la soluzione per molti di noi.
Incapaci di reagire a uno stato delle cose che ci annienta e ci svuota di dignità e vitalità, andremo ad anestizzarci al cinema, per non pensare e perché non abbiamo più voglia di combattere. Il film aprirà la prossima edizione del Festival di Cannes, dato che il regista, l’attore e il personaggio sono loro stessi un evento e la proiezione sarà in anteprima mondiale. Più tardi, nella sezione Special Screenings, verrà proiettato il nuovo film di Sabina Guzzanti, Draquila, l’Italia che trema. Anche questa pellicola è diventata un piccolo evento per aver determinato la decisione del Ministro della Cultura Bondi di boicottare il Festival, perché il film traccia un ritratto impietoso del governo e del suo capo. Un film che non cita e non imita nessun altro, i cui attori sono gli abitanti de L’Aquila e in cui gli eroi sono tutti quelli che si sono rimboccati le maniche per ricostruire una città distrutta dal terremoto.
Eppure, al botteghino vincerà il film anestetico. Per via della distribuzione, certamente, più interessata al Kolossal americano che al docu-film italiano, ma anche per la stanchezza che ci/mi assale e che spesso ci/mi fa chiudere gli occhi.
@Peppermind
Comincio a pensare che mi toccherà aspettare il Dvd per sperare di vederlo… Però ho visto Bright Star (voto 8), questo fine settimana vedrò Il segreto dei suoi occhi e mercoledì, in anteprima, il blockbuster americano A-Team. Dunque, ho ripreso ad andare al cinema, magari anteprime per lavoro, ma va bene così 🙂
p.s Regia cò du’ GGGG, peps 😉
Intanto dalla regia mi dicono che robinudde vale ‘r bijetto solo per i titoli di coda…
@marlene
Credo che siano i contenuti il pregio del film. Per il resto, non parlerei di cinematografia 🙂
Il pepper mi ha rubato le parole di bocca…anch’io andrò a vedere Draquila! nel mentre però ho sentito pareri discordanti sul film della Guzzanti; c’è chi dice che al di là dei contenuti del film, la Guzzanti non eccelle in cinematografia. mah!staremo a vedere 🙂
@Peppermind
pare brutto se dico che ancora non sono andata a vederlo e non ho interrotto la serie negativa di quasi 5 mesi senza andare al cinema?!!!
il ‘quasi’ lo elimino il 31 maggio… ma posso farcela ad andarci prima…posso farcela :S
Ok, aspetto allora il parere delLa Critica 🙂
@Peppermind
Sai che dopo aver scritto il post mi è capitato di leggere lo speciale che ho indicato a Giacomo e mi è venuta voglia di vedere il film?
Poi, magari, confermerò l’impressione iniziale, ma andrò a vederlo con meno prevenzione di prima 🙂
Quando l’avrò visto, scriverò una recensione, così magari ti sprono a vederlo oppure ti confermo di evitarlo!
@Giacomo
Ma quale intrusione! E’ un piacere sapere che ti è venuta voglia di dire la tua 🙂
Io andrò a vedere il film per vari motivi, personali e professionali.
Parliamo qui dei personali, che sui professionali ci sono altri luoghi 😉
Blade Runner è il mio film preferito e considero Alien un capolavoro, ergo amo Ridley Scott. Mi è piaciuto I duellanti e Thelma&Louise, ma anche Il gladiatore e Un’ottima annata. Non mi sono piaciute Le crociate, ad esempio e altri non li ricordo, ma credo che nella vita tutti facciamo errori o scelte sbagliate, solo che quelle di un regista famoso sono più evidenti!
Dunque, Ridley merita comunque credito per me, anche se il film non mi piacerà 😉
Detto ciò, se ne hai voglia, leggiti questo speciale con le note di Regia che, forse, ti farà venir voglia di vederlo come l’ha fatta venire a me 🙂
Vedendo il trailer di Robin Hood pensavo “però, sembra fiquo ‘sto nuovo firme! Dovrò andare a…”, poi mi compare il titolo ROBINUDDE, e il epnsiero è diventato “… andare a affanculo! Ma ancora co’ ‘sta storia? Che non la sappiamo, ormai? Ma una trama nuova no? Ma quanti firme ci hanno fatto co robinudde? Ebbasta?”
Mentra la Guzzanti voglio proprio andare a vederla.
Beh..a vedere Robin Hood…al cinema? Non credo proprio.
Magari più tardi, in DVD, e nemmeno lo do per certo.
Di Scott, a parte due classici come Blade Runner e Thelma & Louise,
dei quali, ammettiamolo, non si può dire male, l’unico che ho davvero amato è stato i Duellanti.
Per quanto riguarda Draquila, convengo.
Scusa l’intrusione.
Giacomo