Luoghi comuni
- Io sono per la non violenza, ma a quella lì gli spaccherei la faccia che con l’aria da santarella fa la gatta morta con il mio ragazzo!
- Io non sono razzista, ma come si permette quel gigante nero a dirmi qual è la differenza tra lo scontrino fiscale e lo scontrino del pagobancomat? Ma se fino a un mese fa viveva in mezzo alla savana!
- Il miglior disprezzo è l’indifferenza, ma se il capo riprova a umiliarmi gli faccio un pezzo alla ‘Fight Club’: mi picchio da sola e lo denuncio per violenze.
Ecco, sfido chiunque a non aver mai provato/pensato/vissuto una situazione simile.
Quindi, l’alternativa è: o si è non violenti/tolleranti/tranquilli a parole e poi nei fatti la rabbia/il rancore/l’intolleranza prendono il sopravvento, oppure si subisce e s’interiorizza l’incapacità di reagire con il risultato di essere costantemente frustrati e repressi.
Sicuramente, c’è una terza via, ma al momento mi sfugge. Anzi, gli sfuggo io per incapacità.
Siamo tutti buoni a parole.
@Peppermind
Anche io, ma non è alle parole che bisogna stare attenti, appunto, ma ai pensieri. Spesso, infatti, sotto le parole partono pensieri che non vanno bene. Naturalmente, mi riferivo ai miei eh! Che ci sono volte che mi scappano, come se fossero schiaffoni. Solo che mi tornano indietro, perché alla fine sono una coscienziosa e, soprattutto, autocritica…
Io però sto molto attento alle parole, molto, pure troppo…
@klauaus
Capito! Eh, ma è una strada lunga e a volte tortuosa, quindi mentre si cammina è possibile cadere… io poi, sono una che sbuffa, mugugna e borbotta, proprio perché tengo tutto dentro. E, ogni tanto, farei partire volentieri qualche pugno. Magari, compro un punging ball!
…o meglio: un rione
…in realta’ la prima parola a cui avevo pensato non è quella dell’augurio. Sorry! 🙂
e il nuovo indizio è il seguente:
…è anche un quartiere di Napoli
🙂
…è anche un augurio
@klauaus
Mi sto scervellando, ma proprio non la indovino ‘sta terza via… Puoi darmi qualche indizio? Magari me la riveli, che ne ho un disperato bisogno! 🙂
C’è grossa crisi! 🙂
la terza via forse è di sei lettere e inizia con “s”?