10 anni fa
Il 9 settembre 1998 moriva Lucio Battisti. Non amo la musica italiana, ma ci sono pochi artisti per i quali faccio un’eccezione e, sicuramente, Lucio è uno di questi. Sono cresciuta con le sue canzoni perchè era uno dei cantanti preferiti del mio mitico zio Franco e io avevo solo 4 anni quando mi scarrozzava in Cinquecento e mi faceva ascoltare la musica di Battisti.
Devo dire che, ancora oggi, è uno dei pochi cantanti italiani che ascolto sempre con piacere. Adoro i suoi testi e quella voce così unica, a volte anche sgradevole, ma che riusciva a comunicare gioia o disperazione in maniera diretta e vera. Non posso citare tutti i pezzi indimenticabili che ci ha lasciato, ma voglio proporvi tre brani da riascoltare, alcuni minori rispetto a capolavori come Emozioni o I giardini di marzo, ma con delle parole assolutamente meravigliose, capaci di raccontare l’amore con semplicità, perchè secondo me è così che è l’amore, siamo noi che complichiamo tutto.
- Fiori rosa, fiori di pesco
Da solo non riuscivo a dormire perchè di notte ho ancor bisogno di te…
- Neanche un minuto di non amore
Neanche un minuto di non amore, questo è il risultato dei pensieri miei…
- Perché no
Scusi lei, mi ama o no? Non lo so però ci sto…
- Aver paura d’innamorarsi troppo
… parlar di tutto per non parlar d’amore è un leggero dolore…
oops, avevo detto tre… vabbè, potrei continuare per ore, ma mi fermo. La parola a voi, se volete proporre qui un suo pezzo da riascoltare.
Non ho la forza per commentare…sono troppo stanco, dopo quasi 30 ore di seguito di lavoro!!!!! …ma Lucio è Lucio e volevo partecipare insieme a voi…. 🙂
@LucyVP
Grazie per il link!!!
@Claudi-Norma
Tu sei umanissimo, anche se fai finta di venire da un altro pianeta. Queste due ‘debolezze’ musicali sono una gioia. Ma sappiamo che hai debolezze ben più gravi: non scorderò mai la tua performance canora quella sera a via Palmaria…. ci sono le foto che testimoniano. E ho detto tutto. ^__^
@Claudi-Norma
Beh, allora questo è proprio per te: uno storico duetto che ancora oggi fa rabbrividire…
@Koralyn
Ecco, ora c’è il link per riascoltarla 🙂
Non so neanche io se le ho dato il giusto significato, ma le canzoni di Battisti sono belle anche per questo: ti ci puoi specchiare anche se poi “ti vesti senza più guardar lo specchio dietro te”…
Ho due passioni “sui generis”: Mina e Lucio Battisti. E per Mina è vero amore.
Questo mi rende più umano ai vostri occhi…?
>>LvP: grazie grazie grazie!
@ClaHARDCORE_rma
nooooooooooo, ma che davvero!!! anche a te piace Lucio? mi hai veramente lasciato di stucco stavolta…! ^___^
@LucyVP
Sono tantissime le canzoni di Battisti che si legano ad alcuni dei momenti indimenticabili della mia vita – forse indimenticabili anche grazie a quelle canzoni – soprattutto della difficile adolescenza. Ma quella a cui sono più legata è ANCHE PER TE. Quando l’ho sentita la prima volta avevo 13-14 anni. Non l’ho capita al primo ascolto, allora l’ho rimessa a ripetizione e mi si è stampigliata nel cervello. Triste e melanconica, quando la ascolto oggi mi si stringe il cuore.
Incredibile… no, non che hai scritto a senz’acca ma che ti piace un cantante che piace anche a me! Mi sa che questa è la prima volta, quindi per festeggiare ti ho corretto l’errore 😀
Bella Il giardino dei ciliegi, bella la frase che hai citato…
Ca77o! Ho scritto “ha cominciato” senza acca. AIUTO!!!
Crocifiggetemi nell’Aula Magna del Rettorato di Lettere, vi prego…
Buongiorno Sick Doc, hai fatto una gran cosa a ricordare questa triste ricorrenza. Anche a me Battisti è sempre piaciuto, perlomeno fino a quando Ha cominciato a sognare cimiteri di campagna e lui là, all’ombra di un ciliegio in fiore, senza età.
Vorrei tanto fosse vero il seguito del testo, e una volta riposatosi per due o trecento anni, tornasse a proporre qualcosa stupendamente suo.
“Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante”.
Un abbraccio anche al suo Gran Mogol.